Torna Indietro

Prevenzione e Igiene Orale

“Prevenire è meglio che curare”: oltre ad essere uno dei motti più popolari è anche il mantra di ogni igienista.

Il consumo eccessivo di alimenti zuccherati, cattive abitudini come il fumo o patologie pregresse, possono aumentare la formazione della placca dentale e il tartaro sui denti, esponendo il cavo orale a carie e gengivite. Queste malattie hanno un decorso spesso lento che, se non arrestato, può causare danni gravi alla bocca, come la perdita dei denti.

Bisogna ricordarsi di lavarsi i denti e usare il filo interdentale. Per quanto questa indicazione sembri banale, è importante che venga rispettata con costanza.

L’igienista dentale può intervenire con alcune pratiche quali lo sbiancamento dentale e la detartrasi (rimozione del tartaro), nel caso in cui i residui di placca e tartaro accumulati non siano rimovibili con la pulizia quotidiana. 

Effettuare una pulizia dentale ogni 6 mesi, consente di mantenere i denti bianchi e in salute ed consente di prevenire la formazione di carie dentali, gengiviti e malattie parodontali come la piorrea.

La pulizia professionale dei denti è uno dei trattamenti meno costosi in ambito odontoiatrico e sicuramente un ottimo investimento per la salute del cavo orale.


Torna Indietro

RECENSIONE

Il “Manuale di terapia integrata per l’odontoiatria” del dr. Enrico Cipriani si muove sul recupero di certe premure antropologiche e sull'approccio medico-odontoiatrico
...LEGGI TUTTO