RECENSIONE

Il “Manuale di terapia integrata per l’odontoiatria” del dr. Enrico Cipriani si muove sul recupero di certe premure antropologiche e sull'approccio medico-odontoiatrico impostato alla visione integrale e perciò radicale dell'essere umano. Il testo è composto da vari capitoli, ognuno per una patologia orale, disposti in ordine alfabetico.
Dopo una breve descrizione della patologia  o del problema presentato con molte note dettate dall'esperienza personale fatta nello studio di odontoiatria olistica, si descrivono tutte quelle terapie complementari utili divise per categoria. La terapia integrativa alimentare, la terapia omeopatica, la terapia omotossicologica, la fitoterapia ed altre terapie integrate sono tutte ampiamente descritte, inserendo, quando necessario, anche nomi di rimedi commerciali.
Questo manuale oltre che per i dentisti con approccio olistico è un’utile complemento per tutti gli odontoiatri;  inoltre può essere utilizzato anche da appassionati della medicina naturale  e da quei pazienti aperti ad un approccio non convenzionale all’odontoiatria, sia per la semplicità del linguaggio che per le note rivolte al paziente stesso  con consigli terapeutici di rimedi casalinghi e tradizionali.